Brand Identity del nuovo Laboratorio Italiano di Gemmologia

Chiamate a dare un nome ed un’identità a una nuova realtà sul mercato, a noi della DiBI Project è stato affidato il compito di analizzare l’idea di business, captarne le potenzialità sul mercato, definirne l'immagine e il posizionamento e realizzarne gli strumenti di comunicazione.

L'esigenza del cliente

Il cliente, un geologo con oltre 30 anni d'esperienza in ambito di analisi dei materiali, con un grande interesse per le pietre preziose, è giunto a noi con l’idea di creare il primo laboratorio italiano di analisi di diamanti, pietre prezioseperle e gioielli, nel Distretto dell’Oro di Vicenza, in grado di competere con i più importanti laboratori gemmologici del mondo.

L'analisi marketing

Lo studio del contesto competitivo è stato il primo step: capire con chi ci si sarebbe dovuti confrontare, ci ha permesso di delineare la giusta strategia di posizionamento. La sfida era emergere sul mercato, con elementi di differenziazione, avvicinandosi al contempo agli standard dei più importanti laboratori di gemmologia, per essere riconosciuti a livello internazionale.

Studiato il target ed i suoi bisogni e trovata la UVP (Unique Value Proposition) ovvero, la proposta di valore per rendere unica ed appetibile sul mercato questa nuova realtà, è giunto il momento del naming: bisognava scegliere il nome giusto per dare vita a questo nuovo Brand.  

    Il Brand naming

    Per la scelta del nome, considerazioni linguistiche, sulle evocazioni e sull’impatto, oltre che sulla facilità di pronuncia e digitazione, si sono incrociate con il check digitale, per la verifica dei domini disponibili sul web, e con quello giuridico, per sondare i marchi già depositati.

    Un’analisi multidisciplinare, ha dato vita a LabiGem, acronimo di Laboratorio Italiano di Gemmologia, ed al suo dominio www.labigem.com, per offrire a grossisti di pietre preziose, gioiellieri, laboratori terzi, periti e privati, una proposta italiana di valore,  in grado di competere, per tecnologia e competenza, con i laboratori internazionali.

    Il Logo

    Trovato il nome, il lavoro della nostra agenzia si è concentrato quindi sullo studio e sulla creazione del Logo

    A partire dalle esigenze comunicative, emerse dall'analisi, abbiamo formulate 3 proposte marchio, studiate per rispondere al bisogno di: istituzionalità, autorevolezza e collegamento al mondo della gioielleria e dell’analisi gemmologica.

      La scelta del cliente è caduta sul logo che propone le iniziali L i G, proprie del nome aziendale, unite in una veste fluida che, da particolare sinuosità ed eleganza al marchio. Le iniziali sono circondate da una corona di gemme con taglio brillante a ricordare il lavoro di Analisi Diamanti e Gemme, Core Business di LabiGem.

      Con una palette colore sui toni del blu e del verde, legati a concetti di eleganza e lusso, di tecnologia ed analisi, come pure di fiducia ed affidabilità, il logo ricorda anche le cromie tipiche di zaffiri, smeraldi e diamanti.

      Il logo finale è stato consegnato al cliente nei sui diversi formati e versioni, accompagnato dal Brand Manual, che ne raccoglie caratteristiche e regole di utilizzo.

        Il coordinato grafico

        Il design del logo è stato poi esteso a tutti gli strumenti di comunicazione di LabiGem, come sito web e social network, fino ad arrivare a Certificati, Report, Blister e a tutta la documentazione di laboratorio, preparata per attivare, fin dall’inizio, un servizio qualificato per la clientela.

        Il sito internet

        Dopo un attento lavoro di copywriting, i testi, redatti in ottica SEO e customer-oriented, sono stati inseriti nel sito. Una piattaforma web progettata per adattarsi a qualsiasi dispositivo, nata per essere funzionale, facile da navigare per il target di settore desiderato e per agevolare la ricerca dei servizi specifici. Per offrire un’esperienza di navigazione piacevole e di qualità abbiamo realizzato, con il nostro team di fotografi e videomaker, tutti i contenuti multimediali.

        Il Blog infine è stato configurato per divenire un contenitore di approfondimenti scientifici e di novità del settore, con l’obiettivo di divenire un punto di riferimento per l’aggiornamento e l’informazione di chi opera nel mondo dei preziosi.

        Curata quindi la formazione del personale, all’uso di questi strumenti di comunicazione, come pure all’utilizzo dei Social Media, di cui abbiamo seguito l’avvio, LabiGem oggi è pronto per immettersi nel migliore dei modi sul mercato.

        Liete di aver contribuito a dare vita a questa nuova e bellissima realtà, auguriamo a LabiGem di ottenere i massimi risultati auspicati!

        DiBi Project

        sede operativa
         

        i nostri uffici
         

        DiBi Project di Francesca di Bitonto
        Via lago di Como 6, 36054 Montebello Vicentino (VI) | C.F. DBTFNC76E64A459B | P.IVA 03891280244