Nei mesi scorsi siamo state contattate da Marco Mazzocco, CEO & Founder di Efficient Driving, società leader in Europa, nel campo della formazione e dei servizi per la guida efficiente, che vanta tra i suoi clienti: Case Automobilistiche (Mercedes e MAN, solo per dirne un paio...), Istruttori di Autoscuola, Forze dell’Ordine, Protezione Civile, Società di Autotrasporti e privati, utilizzatori di veicoli a quattro ruote.

La richiesta del cliente

<<Negli ultimi 10 anni ho messo insieme la mia pluridecennale esperienza come istruttore di Scuola Guida e la mia grande passione per la tecnologia digitale, applicata alla didattica, ho messo a punto un metodo di formazione innovativo, ho creato un team di quasi 30 trainer, altamente specializzati, ho collaborato e collaboro con i massimi esperti in psicologia comportamentale, ho studiato a fondo i meccanismi della mente umana al volante... Sono pronto a mettere tutto su carta, per pubblicare il mio primo libro e vi vorrei coinvolgere in questa avventura!”... ecco quello che ci ha detto Marco!

Con l’entusiasmo, che sempre ci accompagna e ci contraddistingue, siamo salite a bordo, inconsapevoli che quella del libro sarebbe stata solo una tappa di un viaggio ben più lungo, sfociato in un progetto di rebranding completo, che ci ha coinvolte per la consulenza marketing, il design grafico, lo sviluppo del sito e dell’e-commerce, il coordinamento dell’immagine, fino all’attività di ufficio stampa.

Il Libro

Alla partenza i bagagli erano leggeri, i capitoli ancora in bozza e la fantasia galoppava veloce. Fatto squadra, fin da subito, con Giulia Reina, la curatrice editoriale, insostituibile compagna di viaggio, abbiamo cominciato ad immaginare che tipo di progetto grafico intendevamo creare: un prodotto-libro unico nel suo genere, piacevole alla vista, intuitivo e facile da ricordare.

Mano a mano che le parole dell’autore si definivano, anche le grafiche prendevano forma, le une in simbiosi con le altre, per raccontarsi a vicenda.

    Il Design grafico

    La stella polare, che ci ha guidate alla méta, è stata la volontà di accompagnare parole tecniche e temi a tratti “complessi” con disegni genuini, chiari ed immediati, quasi “naïf”, dove il colore avesse un ruolo importante. I numeri dei capitoli sono diventati strade, colorati cervelli si sono messi al volante e gli occhi si sono fusi con parti di veicolo... ed è nato il libro “Siamo nati per guidare?”. Per noi esempio di come il design possa rafforzare e veicolare i concetti e favorire la comprensione e l’apprendimento nella didattica.

      Il sito e l'e-commerce

      Mandato in stampa il libro, ci siamo lanciate a capofitto verso il raggiungimento della seconda tappa del viaggio: la realizzazione di un nuovo sito internet in grado di presentare al meglio la complessa realtà di Efficient Driving, con una piattaforma e-commerce, idonea a sostenere gli sviluppi commerciali presenti e futuri.

      Sulla mappa, c’era già una prima difficoltà da superare: il cliente aveva nel tempo accumulato un bagaglio davvero cospicuo! Dovevamo assolutamente trovare il modo per “fare ordine” tra la grandissima quantità di informazioni, testi, foto e video sparsi tra diversi siti internet, domini vari, App e profili social, raccolti nei 10 intensi anni di corsi e servizi erogati.

        Ri-disegnare, catalogare e descrivere ogni corso e servizio, in funzione del mercato di riferimento, è stato quindi il primo importante lavoro svolto. Riunire poi il tutto in unico contenitore, creando un sito catalizzatore della grande realtà di Efficient Driving, il secondo.

        Con mani salde sul volante, concentrazione e ragionamento – e tazze di caffè – abbiamo progettato un’interfaccia che presentasse il variegato mondo di Efficient Driving: l’identità corporate, con tutti i corsi ed i servizi, l’accademia dedicata al mondo dei veicoli elettrici (EV Academy) e la casa editrice (Efficient Driving Publishing). Con un’alberatura, semplice e chiara, fatta di poche voci, pronte a rispondere alle esigenze pratiche del cliente target, il portale è progettato per ampliarsi nel breve periodo, al fine di accogliere le tante altre informazioni che Marco Mazzocco non vede l’ora di condividere.

        Il piano di comunicazione

        Pronta in tempi record la piattaforma, come base per lanciare il libro, ci siamo dedicate al piano di comunicazione e al piano editoriale, abbiamo curato l’attività di ufficio stampa, con la stesura del comunicato e la gestione dell’invio ad un database di oltre 2000 giornalisti e, con il cliente, abbiamo tracciato il percorso strategico per promozione, online e offline, dei mesi a venire.

        Risultati?

        Beh diciamo che oltre 800 visite al sito e più di 50 libri venduti dall’e-shop, dopo solo 60 minuti dell’esordio sui Social, per noi e per il cliente, sono stati una soddisfazione, oltre che una conferma della strada intrapresa. Grande squadra, bellissimo viaggio!

        sede operativa
         

        i nostri uffici
         

        DiBi Project di Francesca di Bitonto
        Via lago di Como 6, 36054 Montebello Vicentino (VI) | C.F. DBTFNC76E64A459B | P.IVA 03891280244